Vogliamo soddisfare una Didattica per competenze
Nella nostra scuola dell’infanzia vogliamo rispondere a un bisogno di formazione di alunni che nel futuro saranno chiamati a reperire, selezionare e organizzare le conoscenze necessarie a risolvere problemi di vita personale e lavorativa.
Vogliamo creare un ambiente di apprendimento sempre più efficace e commisurato alle caratteristiche dei bambini.
Vogliamo lavorare rafforzando l’applicazione di metodologie attive, in cui il bambino è protagonista e co-costruttore del suo sapere, attraverso il procedere per compiti di realtà, problemi da risolvere, strategie da trovare e scelte da motivare.
Gli Spazi della Scuola
Gli spazi dei bambini sono organizzati in
-
Aree di competenza adeguate: creativa, logico-matematica, linguistica, manipolativa;
-
“Angoli speciali” a disposizione delle esigenze e bisogni di ogni singolo bambino: angolo del riposo, angolo dei travestimenti, angolo morbido, gioco simbolico...
Caratteristica fondamentale di ogni spazio è l’ordine del materiale, delle modalità di accesso e delle regole che gestiscono la libera attività.
L’insegnante crea situazioni adeguate per favorire lo sviluppo e il consolidamento delle diverse competenze individuali mettendo a disposizione in ogni area materiali di diverso genere che vengono modificati nel tempo in risposta agli apprendimenti.
Anche gli spazi esterni sono suddivisi per aree e sono utilizzati costantemente per attività e condivisione di tempi quotidiani.
L'importanza dell'Incontro
I bambini e le bambine oltre che essere protagonisti nel fruire l’educazione della scuola, diventeranno protagonisti con le insegnanti nel progettare il percorso educativo, favorendo sempre più le proprie competenze individuali, mettendosi a disposizione dell’altro.
Si valorizza una didattica dell'incontro finalizzata allo sviluppo di 3 diverse aree
Scuola all'aperto
La nostra scuola dell’infanzia predilige un approccio esperienziale che insegna mediante laboratori pratici, interdisciplinarietà, approccio investigativo, utilizzo dei sensi, molteplicità dei linguaggi, imparando attraverso il fare.
La scuola all’aperto non è intesa come un semplice spostamento dell’aula negli spazi esterni, ma è intesa principalmente come ambiente educativo che utilizza le risorse dell’ambiente e del territorio come stimoli e imput per “fare esperienza scolastica”.
L’apprendimento all’aperto in mezzo alla natura favorisce nei bambini curiosità e voglia di imparare. Se si trasmette a un bambino la curiosità, non smetterà mai di imparare.
Le nostri insegnanti
Tutto il corpo insegnante del polo pubblico per l'infanzia è composto da personale qualificato, in costante aggiornamento.