cloud

Progetto educativo

Img

Vogliamo soddisfare una Didattica per competenze

Nella nostra scuola dell’infanzia vogliamo rispondere a un bisogno di formazione di alunni che nel futuro saranno chiamati a reperire, selezionare e organizzare le conoscenze necessarie a risolvere problemi di vita personale e lavorativa.

Vogliamo creare un ambiente di apprendimento sempre più efficace e commisurato alle caratteristiche dei bambini.

Vogliamo lavorare rafforzando l’applicazione di metodologie attive, in cui il bambino è protagonista e co-costruttore del suo sapere, attraverso il procedere per compiti di realtà, problemi da risolvere, strategie da trovare e scelte da motivare.

img

Gli Spazi della Scuola

Gli spazi dei bambini sono organizzati in

  • Aree di competenza adeguate: creativa, logico-matematica, linguistica, manipolativa;

  • “Angoli speciali” a disposizione delle esigenze e bisogni di ogni singolo bambino: angolo del riposo, angolo dei travestimenti, angolo morbido, gioco simbolico...

Caratteristica fondamentale di ogni spazio è l’ordine del materiale, delle modalità di accesso e delle regole che gestiscono la libera attività.

L’insegnante crea situazioni adeguate per favorire lo sviluppo e il consolidamento delle diverse competenze individuali mettendo a disposizione in ogni area materiali di diverso genere che vengono modificati nel tempo in risposta agli apprendimenti.

Anche gli spazi esterni sono suddivisi per aree e sono utilizzati costantemente per attività e condivisione di tempi quotidiani.

img

L'importanza dell'Incontro

I bambini e le bambine oltre che essere protagonisti nel fruire l’educazione della scuola, diventeranno protagonisti con le insegnanti nel progettare il percorso educativo, favorendo sempre più le proprie competenze individuali, mettendosi a disposizione dell’altro.
Si valorizza una didattica dell'incontro finalizzata allo sviluppo di 3 diverse aree

  • img

    Area Cognitiva

    Problem solving (competenza che ci fa stare bene qui e ora), pensiero critico e creativo, capacità decisionale.

  • img

    Area Relazionale

    Lo spazio sociale della scuola.

  • img

    Area Emotiva

    Gestione delle emozioni, autoconsapevolezza, autostima, importanza di gestire lo stress.

Scuola all'aperto

La nostra scuola dell’infanzia predilige un approccio esperienziale che insegna mediante laboratori pratici, interdisciplinarietà, approccio investigativo, utilizzo dei sensi, molteplicità dei linguaggi, imparando attraverso il fare.

La scuola all’aperto non è intesa come un semplice spostamento dell’aula negli spazi esterni, ma è intesa principalmente come ambiente educativo che utilizza le risorse dell’ambiente e del territorio come stimoli e imput per “fare esperienza scolastica”.

L’apprendimento all’aperto in mezzo alla natura favorisce nei bambini curiosità e voglia di imparare. Se si trasmette a un bambino la curiosità, non smetterà mai di imparare.

alt

Osservare

alt

Investigare

alt

Imparare

Le nostri insegnanti

Tutto il corpo insegnante del polo pubblico per l'infanzia è composto da personale qualificato, in costante aggiornamento.

avatar
cloud
Michela Caldara

Insegnante

avatar
cloud
Mara Legrenzi

Insegnante

avatar
cloud
Silvia Algeri

Insegnante

avatar
cloud
Valeria Cicchella

Insegnante Religione

avatar
cloud
Sara Passarella

Assistente

avatar
cloud
Paola Oberti

Assistente

avatar
cloud
Paola Parigi

Assistente

avatar
cloud
Rosa Drago Caramia

Assistente

avatar
cloud
Silvia Lonni

Assistente

avatar
cloud
Carmen Sangalli

Assistente

avatar
cloud
Valeria Cicchella

IRC

avatar
cloud
Federica Zinetti

Assistente educatore