cloud

Scuola dell'Infanzia Statale
Istituto Comprensivo di Casazza (BG)

Img

Bambini e bambine sono i veri protagonisti

L’ingresso alla Scuola d’Infanzia rappresenta un passaggio bello, importante e delicato per ogni bambino e per i suoi genitori, protagonisti di quest’esperienza e portatori di bisogni, domande e aspettative.

La gradualità delle proposte didattiche, la flessibilità della giornata educativa in risposta all’osservazione dei bisogni dei bambini e l’attenzione al singolo pur in un gruppo restano punti cardine nella giornata educativa della scuola d’infanzia.

I bambini e le bambine oltre che essere protagonisti nel fruire l’educazione della scuola, diventeranno protagonisti con le insegnanti nel progettare il percorso educativo.

La scuola dell'Infanzia Statale di Spinone al Lago è parte del'Istituto Comprensivo "Vicebrigadiere Salvo D'Acquisto" di Casazza (BG).

img

La Giornata Scolastica

7:45 - 8:15 Anticipo ingresso (su richiesta)

È attivo il servizio di anticipo su richiesta.

8:15 - 9:00 Accoglienza

La giornata educativa inizia dall’ingresso e dall’accoglienza.
Il bambino trova da subito un ambiente pensato a sua misura e allestito in modo che possa cominciare a giocare e fare esperienze educative insieme ai compagni già arrivati. L’insegnante dedica un momento speciale ad ogni singolo bambino in entrata, mostrandogli interesse e gioia.

9:00 - 10:00 Gioco libero e routine

Il momento della conversazione è un rituale prezioso per ogni bambino, un’opportunità per raccontarsi e condividere qualcosa di sé con i compagni e sentirsi parte attiva del gruppo. Rappresenta anche per l’insegnante un’occasione per proporre ai bambini degli stimoli di conversazione e per introdurre le proposte didattiche della giornata.
Nel momento del calendario poi i bambini prendono consapevolezza di chi è presente a scuola e di chi è assente. A turno il responsabile del calendario del tempo aggiorna la stagione, il giorno della settimana, il clima e il mese, affinando la sua percezione del mondo circostante e dei cambiamenti che lo caratterizzano.

10:00 - 10:30 Igiene personale e spuntino di frutta

Ogni bambino impara ad avere cura di sé e del proprio corpo, attraverso un'autonomia crescente anche nell'ambito dell'igiene.

10:30 - 11:30 Attività

È il momento specifico della proposta didattica: i bambini si sperimentano, individualmente o in gruppo, attraverso “il fare” dei campi d'esperienza, cimentandosi in proposte correlate al Progetto didattico annuale.
L’approccio è esperienziale e creativo che mediante laboratori pratici, molteplicità di linguaggi e l’utilizzo dei sensi permette a tutti i bambini e le bambine di imparare secondo un proprio stile di apprendimento.
Giardino e attività all’aperto: molte proposte educative e didattiche vengono svolte all’esterno, sia negli spazi scolastici, sia sul territorio; sono questi i momenti di scuola all'aperto (outdoor learning) che utilizza come “aule privilegiate” lo spazio del lungolago e del bosco che attraverso gli stimoli percepiti nell’ambiente a stretto contatto con la natura permettono di approfondire, ampliare, dettagliare quanto viene svolto in sezione. Fare scuola all’aperto significa utilizzare quanto l’ambiente e la natura mettono a disposizione per ulteriori apprendimenti; le scoperte e i materiali che riportiamo a scuola dalle nostre passeggiate diventano stimolo per nuove attività, il punto di partenza di nuovi apprendimenti.

11:15 - 11:45 Gioco destrutturato

È il momento del gioco più libero e spontaneo. I bambini possono così incrementare le competenze di socializzazione e mettere a punto importanti strategie nelle dinamiche di gruppo.

11:45 - 12:00 Igiene personale

Ogni bambino impara ad avere cura di sé e del proprio corpo, attraverso un'autonomia crescente anche nell'ambito dell'igiene.

12:00 - 13:00 Pranzo

Il pranzo diventa un importante momento di aggregazione e condivisione: i bambini acquisiscono sempre maggiori autonomie, imparano importanti regole e si approcciano al cibo e all’alimentazione in maniera sana e serena.

13:00 - 13:45 Gioco destrutturato

È il momento del gioco più libero e spontaneo. I bambini possono così incrementare le competenze di socializzazione e mettere a punto importanti strategie nelle dinamiche di gruppo.

13:45 - 14:00 Igiene personale

Ogni bambino impara ad avere cura di sé e del proprio corpo, attraverso un'autonomia crescente anche nell'ambito dell'igiene.

14:00 - 15:15 Attività

È il momento in cui i bambini che lo desiderano possono riposarsi e rigenerarsi, recuperando le energie spese nel corso della mattinata.
Attività diverse legate agli apprendimenti vengono proposte ai bambini e alle bambine che non sentono la necessità di riposare.

15:15 - 15:30 Riordino e igiene personale

Anche il riordino del materiale è un momento educativo perché, oltre a segnare il termine di un’attività e l’avvio di una successiva, educa alla cura e al rispetto dei beni personali e della comunità.

15:30 - 15:45 Merenda

Anche il riordino del materiale è un momento educativo perché, oltre a segnare il termine di un’attività e l’avvio di una successiva, educa alla cura e al rispetto dei beni personali e della comunità.

15:45 - 16:15 Uscita

È il momento dei saluti prima del ricongiungimento con la famiglia.

16:15 - 18:00 Posticipo

È attivo il servizio di posticipo a pagamento previa iscrizione presso gli uffici comunali.

Laboratori e progetti

Ogni anni diverse attività prendono vita nella scuola dell'infanzia.

  • Outdoor Learning

    img
    img
    img
    img

    Scuola all'aperto

    Natura: scoprirla con il gioco

    L’ampia area verde esterna permette ai bambini di fare esperienza diretta con la natura, dando libertà alla loro innata voglia di MOVIMENTO nel gioco libero e/o in attività progettate dalle educatrici. Tanti sono gli obiettivi:

    • favorire l’approccio esperienziale, tipico della scuola dell’infanzia, attraverso laboratori pratici

    • promuovere l’approccio investigativo e la capacità di ipotizzare eventi

    • incentivare l’utilizzo dei sensi in maniera consapevole e sinergica

    • sviluppare competenze trasversali a tutti i campi d’esperienza

    • stimolare la molteplicità di linguaggi

    • favorire autonomia ed autoefficacia

    • promuovere consapevolezza e cura

    • favorire l’acquisizione del concetto di attesa

    Scopri di più

  • SU il sipario

    img
    img
    img
    img

    Teatro

    Laboratorio teatrale con Teatro Prova

    Rivolto a tutti i bambini e le bambine, finalizzato a promuovere l’abitudine all’ascolto, a potenziare la capacità di attenzione agli altri e alle loro necessità.

  • OVER the rainbow

    img
    img
    img
    img

    Inglese

    Un approccio giocoso

    l’approccio alla lingua inglese viene proposto come un gioco in cui risulti spontanea l’assimilazione di parole per loro nuove. Esperienze quotidiane di routine avvicinano i bambini e le bambine alla lingue inglese in modo ludico e divertente.

  • STAR meglio

    img
    img
    img
    img

    Benessere

    Per il gruppo classe

    In collaborazione con la Fondazione Angelo Custode Onlus e il consultorio familiare “Zelinda”, si attuano interventi con il gruppo classe e personale qualificato (psicomotricista e psicologi), per fornire un supporto e una supervisione agli insegnanti, per la conseguente progettazione di attività didattiche sempre più in linea con i bisogni dei singoli bambini.

  • STEAM Aula

    img
    img
    img

    Aula STEAM

    Acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics, è un metodo di apprendimento interdisciplinare che permette ai bambini e alle bambine di accostarsi al mondo scientifico e matematico in riferimento al mondo che ci circonda. La curiosità del bambino guida il laboratorio e permette ad ognuno di “fare esperienza” direttamente con elementi naturali che l’ambiente offre.

  • Green School

    img

    Green School

    La scuola dell’infanzia aderisce al progetto nazionale GREEN SCHOOL e ha ottenuto la certificazione GREEN. I bambini e le bambine sviluppano atteggiamenti e comportamenti che favoriscono la sostenibilità ambientale, in un’ottica di risparmio energetico, mobilità, riciclaggio, biodiversità e riduzione dello spreco alimentare.

  • La natura

    img
    img

    Giardinaggio

    Attività pratiche di giardinaggio sia all’esterno che all’interno dell’aula, promuovendo atteggiamenti sostenibili di cura dell’ambiente.

  • Scuola dell'infanzia

    img
    img
    img

    Alla scoperta della Comunità

    L’amministrazione comunale di Spinone al Lago, che ha creduto nel valore educativo della scuola dell’Infanzia, appoggia e sostiene sempre di più le attività promosse, contribuendo concretamente a sostenere progetti e attività in collaborazione con l’oratorio.
    Il legame con il territorio e soprattutto con le associazioni presenti diventa valore aggiunto per un buon intervento educativo a 360°.
    Si promuovono attività di condivisione con alcuni gruppi e associazioni, che permettono ai bambini di esplorare e approfondire diverse tematiche, favorendo l’approccio a diversi spazi e attività presenti sul territorio.
    Il confronto generazionale offre spunti e relazioni positive che vanno potenziate, garantendo benessere sia ai piccoli che agli adulti coinvolti.
    Vengono proposte attività partecipative con i diversi gruppi per la condivisione e realizzazione di progetti sia direttamente scolastici che ludico-ricreativi calendarizzati nel territorio.

Tariffe

La scuola dell'infanzia statale è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 8:15 alle 16:15

Frequenza Residenti Non residenti
Iscrizione Gratuita Gratuita
Frequenza mensile Gratuita Gratuita
Servizi Residenti Non residenti
Pranzo € 3,50* € 4,50*
Anticipo (dalle ore 7:45 alle ore 8.15) Gratuito (a richiesta) Gratuito (a richiesta)
Posticipo (dalle ore 16:15 alle ore 18.00) € 50,00 / mese € 50,00 / mese
Altre attività Residenti Non residenti
- - -

* Si paga esclusivamente per i giorni effettivamente utilizzati.

Termini e condizioni