Bambini e bambine sono i veri protagonisti
L’ingresso alla Scuola d’Infanzia rappresenta un passaggio bello, importante e delicato per ogni bambino e per i suoi genitori, protagonisti di quest’esperienza e portatori di bisogni, domande e aspettative.
La gradualità delle proposte didattiche, la flessibilità della giornata educativa in risposta all’osservazione dei bisogni dei bambini e l’attenzione al singolo pur in un gruppo restano punti cardine nella giornata educativa della scuola d’infanzia.
I bambini e le bambine oltre che essere protagonisti nel fruire l’educazione della scuola, diventeranno protagonisti con le insegnanti nel progettare il percorso educativo.
La scuola dell'Infanzia Statale di Spinone al Lago è parte del'Istituto Comprensivo "Vicebrigadiere Salvo D'Acquisto" di Casazza (BG).
La Giornata Scolastica
7:45 - 8:15 Anticipo ingresso (su richiesta)
È attivo il servizio di anticipo su richiesta.
8:15 - 9:00 Accoglienza
La giornata educativa inizia dall’ingresso e dall’accoglienza.
Il bambino trova da subito un ambiente pensato a sua misura e allestito in modo che possa cominciare a giocare e fare esperienze educative insieme ai compagni già arrivati. L’insegnante dedica un momento speciale ad ogni singolo bambino in entrata, mostrandogli interesse e gioia.
9:00 - 10:00 Gioco libero e routine
Il momento della conversazione è un rituale prezioso per ogni bambino, un’opportunità per raccontarsi e condividere qualcosa di sé con i compagni e sentirsi parte attiva del gruppo. Rappresenta anche per l’insegnante un’occasione per proporre ai bambini degli stimoli di conversazione e per introdurre le proposte didattiche della giornata.
Nel momento del calendario poi i bambini prendono consapevolezza di chi è presente a scuola e di chi è assente. A turno il responsabile del calendario del tempo aggiorna la stagione, il giorno della settimana, il clima e il mese, affinando la sua percezione del mondo circostante e dei cambiamenti che lo caratterizzano.
10:00 - 10:30 Igiene personale e spuntino di frutta
Ogni bambino impara ad avere cura di sé e del proprio corpo, attraverso un'autonomia crescente anche nell'ambito dell'igiene.
10:30 - 11:30 Attività
È il momento specifico della proposta didattica: i bambini si sperimentano, individualmente o in gruppo, attraverso “il fare” dei campi d'esperienza, cimentandosi in proposte correlate al Progetto didattico annuale.
L’approccio è esperienziale e creativo che mediante laboratori pratici, molteplicità di linguaggi e l’utilizzo dei sensi permette a tutti i bambini e le bambine di imparare secondo un proprio stile di apprendimento.
Giardino e attività all’aperto: molte proposte educative e didattiche vengono svolte all’esterno, sia negli spazi scolastici, sia sul territorio; sono questi i momenti di scuola all'aperto (outdoor learning) che utilizza come “aule privilegiate” lo spazio del lungolago e del bosco che attraverso gli stimoli percepiti nell’ambiente a stretto contatto con la natura permettono di approfondire, ampliare, dettagliare quanto viene svolto in sezione. Fare scuola all’aperto significa utilizzare quanto l’ambiente e la natura mettono a disposizione per ulteriori apprendimenti; le scoperte e i materiali che riportiamo a scuola dalle nostre passeggiate diventano stimolo per nuove attività, il punto di partenza di nuovi apprendimenti.
11:15 - 11:45 Gioco destrutturato
È il momento del gioco più libero e spontaneo. I bambini possono così incrementare le competenze di socializzazione e mettere a punto importanti strategie nelle dinamiche di gruppo.
11:45 - 12:00 Igiene personale
Ogni bambino impara ad avere cura di sé e del proprio corpo, attraverso un'autonomia crescente anche nell'ambito dell'igiene.
12:00 - 13:00 Pranzo
Il pranzo diventa un importante momento di aggregazione e condivisione: i bambini acquisiscono sempre maggiori autonomie, imparano importanti regole e si approcciano al cibo e all’alimentazione in maniera sana e serena.
13:00 - 13:45 Gioco destrutturato
È il momento del gioco più libero e spontaneo. I bambini possono così incrementare le competenze di socializzazione e mettere a punto importanti strategie nelle dinamiche di gruppo.
13:45 - 14:00 Igiene personale
Ogni bambino impara ad avere cura di sé e del proprio corpo, attraverso un'autonomia crescente anche nell'ambito dell'igiene.
14:00 - 15:15 Attività
È il momento in cui i bambini che lo desiderano possono riposarsi e rigenerarsi, recuperando le energie spese nel corso della mattinata.
Attività diverse legate agli apprendimenti vengono proposte ai bambini e alle bambine che non sentono la necessità di riposare.
15:15 - 15:30 Riordino e igiene personale
Anche il riordino del materiale è un momento educativo perché, oltre a segnare il termine di un’attività e l’avvio di una successiva, educa alla cura e al rispetto dei beni personali e della comunità.
15:30 - 15:45 Merenda
Anche il riordino del materiale è un momento educativo perché, oltre a segnare il termine di un’attività e l’avvio di una successiva, educa alla cura e al rispetto dei beni personali e della comunità.
15:45 - 16:15 Uscita
È il momento dei saluti prima del ricongiungimento con la famiglia.
16:15 - 18:00 Posticipo
È attivo il servizio di posticipo a pagamento previa iscrizione presso gli uffici comunali.
Laboratori e progetti
Ogni anni diverse attività prendono vita nella scuola dell'infanzia.
-
Scuola all'aperto
Natura: scoprirla con il gioco
L’ampia area verde esterna permette ai bambini di fare esperienza diretta con la natura, dando libertà alla loro innata voglia di MOVIMENTO nel gioco libero e/o in attività progettate dalle educatrici. Tanti sono gli obiettivi:
favorire l’approccio esperienziale, tipico della scuola dell’infanzia, attraverso laboratori pratici
promuovere l’approccio investigativo e la capacità di ipotizzare eventi
incentivare l’utilizzo dei sensi in maniera consapevole e sinergica
sviluppare competenze trasversali a tutti i campi d’esperienza
stimolare la molteplicità di linguaggi
favorire autonomia ed autoefficacia
promuovere consapevolezza e cura
favorire l’acquisizione del concetto di attesa
-
Teatro
Laboratorio teatrale con Teatro Prova
Rivolto a tutti i bambini e le bambine, finalizzato a promuovere l’abitudine all’ascolto, a potenziare la capacità di attenzione agli altri e alle loro necessità.
-
Inglese
Un approccio giocoso
l’approccio alla lingua inglese viene proposto come un gioco in cui risulti spontanea l’assimilazione di parole per loro nuove. Esperienze quotidiane di routine avvicinano i bambini e le bambine alla lingue inglese in modo ludico e divertente.
-
Benessere
Per il gruppo classe
In collaborazione con la Fondazione Angelo Custode Onlus e il consultorio familiare “Zelinda”, si attuano interventi con il gruppo classe e personale qualificato (psicomotricista e psicologi), per fornire un supporto e una supervisione agli insegnanti, per la conseguente progettazione di attività didattiche sempre più in linea con i bisogni dei singoli bambini.
-
Aula STEAM
Acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics, è un metodo di apprendimento interdisciplinare che permette ai bambini e alle bambine di accostarsi al mondo scientifico e matematico in riferimento al mondo che ci circonda. La curiosità del bambino guida il laboratorio e permette ad ognuno di “fare esperienza” direttamente con elementi naturali che l’ambiente offre.
-
Green School
La scuola dell’infanzia aderisce al progetto nazionale GREEN SCHOOL e ha ottenuto la certificazione GREEN. I bambini e le bambine sviluppano atteggiamenti e comportamenti che favoriscono la sostenibilità ambientale, in un’ottica di risparmio energetico, mobilità, riciclaggio, biodiversità e riduzione dello spreco alimentare.
-
Giardinaggio
Attività pratiche di giardinaggio sia all’esterno che all’interno dell’aula, promuovendo atteggiamenti sostenibili di cura dell’ambiente.
-
Alla scoperta della Comunità
L’amministrazione comunale di Spinone al Lago, che ha creduto nel valore educativo della scuola dell’Infanzia, appoggia e sostiene sempre di più le attività promosse, contribuendo concretamente a sostenere progetti e attività in collaborazione con l’oratorio.
Il legame con il territorio e soprattutto con le associazioni presenti diventa valore aggiunto per un buon intervento educativo a 360°.
Si promuovono attività di condivisione con alcuni gruppi e associazioni, che permettono ai bambini di esplorare e approfondire diverse tematiche, favorendo l’approccio a diversi spazi e attività presenti sul territorio.
Il confronto generazionale offre spunti e relazioni positive che vanno potenziate, garantendo benessere sia ai piccoli che agli adulti coinvolti.
Vengono proposte attività partecipative con i diversi gruppi per la condivisione e realizzazione di progetti sia direttamente scolastici che ludico-ricreativi calendarizzati nel territorio.
Tariffe
La scuola dell'infanzia statale è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 8:15 alle 16:15
Frequenza | Residenti | Non residenti |
Iscrizione | Gratuita | Gratuita |
Frequenza mensile | Gratuita | Gratuita |
Servizi | Residenti | Non residenti |
Pranzo | € 3,50* | € 4,50* |
Anticipo (dalle ore 7:45 alle ore 8.15) | Gratuito (a richiesta) | Gratuito (a richiesta) |
Posticipo (dalle ore 16:15 alle ore 18.00) | € 50,00 / mese | € 50,00 / mese |
Altre attività | Residenti | Non residenti |
- | - | - |
* Si paga esclusivamente per i giorni effettivamente utilizzati.
Termini e condizioni
-
Per tutte le tariffe della Scuola per i residenti sono previste riduzioni in base a regolamento ISEE approvato dall’Amministrazione Comunale
-
Pagamento quota mensile tramite addebito su conto corrente
-
L'iscrizione si intende per tutto l'anno scolastico
-
Possono essere iscritti tutti i bambini nati nel 2021 e i nati nel 2022 che compiono i tre anni entro il 30 aprile 2025